Architetto


Deux autres livres paraissent ces jours-ci en Italie :

Eupalinos o l'architetto, édité par Barbara Scapolo, spécialiste de Valéry, Nietzsche et Cioran, avec un texte suivi de « Paradosso sull’architetto » et de lettres concernant « Eupalinos » aux éditions Mimesis.



Eupalinos o l'architetto, a cura di Barbara Scapolo,
Milan, Mimesis, 2011, 120 p., 12 €



Paul Valéry Architetto, Giorgio Pigafetta, Patricia Signorile (Prefazione di Maria Antonietta Crippa), con un inserto di 32 pagine a colori e 35 fogli dai Cahiers di Valery, Jaca Book, Milan, 2011.

Nell’opera di Paul Valéry, l’architettura ha una duplice centralità. Da un lato, rappresenta la metafora più convincente della logica costruttiva e della chiarezza ideale che devono guidare la riflessione sull’esistenza. Dall’altro lato, è quell’arte eccelsa che accoglie e custodisce il corpo dell’uomo, nell’orgoglio e nella bellezza, organizzando la materia bruta, secondo regola e numero. Su di essa, quindi, si addensano l’identità razionale e il destino vitale della civiltà. Così, guardare all’idea di architettura che Valéry esprime in pagine di raffi - nata scrittura, vuol dire guardare, da una postazione privilegiata, ad argomenti centrali nella cultura europea del Novecento. Muovendo da alcuni appunti inediti sull’architettura contenuti nei «Cahiers», gli autori propongono uno stimolante itinerario di lettura che attinge alla stessa passione per l’architettura nutrita da Valéry. Il volume è corredato da un inserto illustrativo con una selezione degli straordinari disegni dedicati da Valéry al tema dell’architettura.




(illustré de quarante-six dessins extraits des Cahiers
ainsi que de deux cahiers inédits relatifs à l'architecture)
Jaca Book, Milan, novembre 2011
256 pages, 26€
ISBN : 978-88-16-41118-0

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire